lunedì 23 aprile 2012

23 Aprile, Accadeva Oggi: Nasce Youtube

Alle 20:27 di 7 anni fa, viene registrato il primo account del portale di condivisione video "Youtube" e viene pubblicato il primo, storico filmato della piattaforma multimediale: si intitola "Me at the zoo" (se siete curiosi, potete vederlo dopo il salto!).


Oltre ogni più ottimistica previsione, l'aggregatore di filmati oggi più famoso e digitato al mondo riscuote un successo immediato e moltiplica la sua fama in modo esponenziale, divenendo in soli 16 mesi il terzo sito più visitato del Web, dopo i colossi Google e Facebook.


La rivoluzione sancita da Youtube è epocale:
l'immediatezza dell'immagine, per la prima volta, ci fa sentire realmente "globalizzati", distanze di migliaia di kilometri paiono non esistere più e soprattutto a fare notizia è l'utente, chiunque con un po' di fortuna ed ingegno può esprimere le proprie idee, ritagliarsi un cantuccio ideale per dare sfogo ai propri pensieri e addirittura divenire il "fenomeno" del momento.
Gli innegabili vantaggi sono sotto gli occhi di tutti: rinasce -in forma multimediale- il concetto di diario personale e le parole riacquistano valore;
ma d'altro canto, sembrano riecheggiare a mo' di monito le previsioni di Andy Warhol:
In the future, everyone will be world-famous for 15 minutes!

E se volete vedere il filmato da cui nacque tutto, continuate a leggere...ma non v'aspettate nulla di epocale!


Nasce tutto con uno zoo, è lecito domandarsi: come finirà?

Nessun commento:

Posta un commento