venerdì 20 aprile 2012

Venerdì Bar Sport - Giochiamo la 34a giornata

Nel weekend, con lo sconforto nel cuore, i campionati di tutte le serie professionistiche italiane ripartono, con l'intenzione -si spera coronata- di onorare al meglio la memoria di un giovane uomo che per inseguire il suo sogno ci ha lasciati tutti un po' più tristi e soli.

I temi caldi di giornata saranno tanti: almeno 13 squadre ancora in lotta per obiettivi che inseguono da inizio stagione, insperati o di consolazion,e e pochi punti ancora a disposizione per sperare.

Apre le danze il Milan, che sta lentamente vedendo sfuggirgli di mano un campionato per cui, sin dall'inizio, era stato designato favorito assoluto: soli 20 giorni fa, i 4 punti di vantaggio sulla Juventus sembravano essere la pietra tombale sulla corsa scudetto, ma i due scivoloni inattesi contro l'ottimo Catania ed un'affannata Fiorentina, hanno fatto perdere coraggio e convinzione alla truppa di Allegri, già miracolata nelle 32 giornate già trascorse da diversi e decisivi favori arbitrali, assolutamente non compensati dalla rete evidentemente regolare annullata a Muntari nel big-match di San-Siro contro i bianconeri.
Scenderà in campo, a Milano, contro un Bologna, rinvigorito e rasserenato dalla fondamentale vittoria casalinga contro il Cagliari: i rossoblu, quasi salvi, avranno meno mordente, ma restano un cliente difficile; difesa arcigna e linee compatte, esaltate dall'ottima tecnica individuale degli offendenti.
Il pronostico, però, per evidenti motivi, non può che essere per il Milan: un altro passo falso sarebbe fatale.
...

La Juventus, anch'essa in scena nel proprio stadio, accoglie una Roma altalenante, ma ancora sorprendentemente in lotta per l'ultimo posto utile per partecipare alla massima competizione internazionale:
i giallorossi sono avversario che si adatta bene ai punti di forza della Juventus; difesa instabile e carattere molto psicolabile. Ma agli innegabili difetti, oppongono il pregio unico di questo campionato di essere tra le poche formazioni ad essere pienamente padrona del suo destino, se in palla.
Pronostico, per me, molto arduo: se i bianconeri sottovalutassero l'avversario, potrebbe essere occasione ghiotta per il controsorpasso meneghino.

La Lazio, che dopo il lungo stop di Klose dovrà fronteggiare anche la tegola Brocchi (3 mesi di stop), ospita un Lecce lanciatissimo verso la salvezza, che venderà cara la pelle.
Udinese e Napoli non dovrebbero avere problemi a spuntarla su Chievo e Novara, squadra per motivi diversi rilassate.
L'Inter, invece, si gioca le sue residue speranza di Europa dei Grandi al Franchi contro i viola, a loro volta alla caccia di punti che allontanino lo spauracchio retrocessione.
Avremo modo, forse, per la prima volta di vedere Sneijder in azione negli schemi di Stramaccioni, che potrebbe virare dal 4-3-3 ad un più classico 4-3-1-2 per far posto proprio all'olandese e ad un Maicon molto brillante in allenamento.
Se Catania-Atalanta e Cesena-Palermo sembra abbiano poc'altro da aggiungere, il Genoa pericolante di Malesani attende a Marassi un Siena salvo aritmeticamente, ma non praticamente, in attesa di possibili stravolgimenti di classifica causa calcio-scommesse.

Insomma, 10 partite a coefficiente di difficoltà variabile: da possibili triple a match dal risultato apparentemente scontato.


REGOLAMENTO:

Prima di esporre i miei pronostici (mi raccomando, è un gioco: scommettere è uno stupido palliativo che sottrae solamente tempo e denari), per questo primo appuntamento, espongo semplici regole con le quali dire la vostra nei commenti:si "gioca" sulle 10 partite di A, avendo a disposizione una "doppia" ed una "tripla; delle restanti 8, in almeno 4 si dovrà "puntare" sul segno secco (1, X o 2, come da immagine!). 
Alla fine di ogni giornata, verrà decretato vincitore chi avrà pronosticato il maggior numero di risultati corretti ed, in caso di ex aequo, avrà la meglio colui il quale avrà giocato più "segni secchi".


Milan-Bologna 1
Fiorentina-Inter  2
Juventus-Roma  1X2
Catania-Atalanta  1
Cesena-Palermo  Over 2,5
Parma-Cagliari  1X
Chievo-Udinese  Under 3,5
Napoli-Novara  1
Genoa-Siena  Over 2,5
Lazio-Lecce  Goal

E voi? Giocate la vostra 34a giornata!


3 commenti:

  1. Allora gioco tutte 'secche'...

    Milan-Bologna 1
    Juventus-Roma 1
    Fiorentina-Inter 2
    Catania-Atalanta 1
    Cesena-Palermo 2
    Parma-Cagliari X
    Chievo-Udinese 2
    Napoli-Novara 1
    Genoa-Siena 1
    Lazio-Lecce 2

    RispondiElimina
  2. Gioco anch'io...sono giuseppe...
    Milan-Bologna 1
    Juventus-Roma 1
    Fiorentina-Inter X2
    Catania-Atalanta Gol
    Cesena-Palermo Gol
    Parma-Cagliari 1
    Chievo-Udinese 2
    Napoli-Novara 1
    Genoa-Siena Over 2,5
    Lazio-Lecce 1X2

    RispondiElimina
  3. Beh, 8/10 non è un risultato malvagio...

    Sbagliati solamente i pronostici meneghini...

    RispondiElimina